Sport tra spettacolo ed entertainment - Le cerimonie degli eventi sportivi

Inizio
09 Ott 2017
Fine
13 Ott 2017
Scadenza
02 Ott 2017

La Scuola dello Sport del Coni presenta un corso di Alta Formazione assolutamente inedito per il mercato italiano, costruito su standard ed esperienze di livello internazionale. Una materia con la quale oggi sempre di più Federazioni Sportive, Società, Enti, Comitati Organizzatori, Squadre, Comunità dovranno confrontarsi per dare risposta alla richiesta del mercato, per accompagnare gli sport nel loro processo mediatico e commerciale, per rispondere ai bandi internazionali, con la necessità di offrire nuove professionalità al mondo dello sport, degli eventi e dello spettacolo. Si parlerà di organizzazione di Cerimonie di Apertura o di Chiusura, viaggio nei simboli, cerimonie di premiazione, presentazione delle squadre, attività di Sport Production, Tournee Promozionali, Fan Village, gestione di eventi spettacolari all’interno degli impianti sportivi. Attività che verranno affrontate in tutti i loro aspetti creativi, produttivi, di pianificazione, promozione, comunicazione, per capire come spesso i costi possano diventare investimenti e garantire quindi il successo sportivo. Il corso si avvale della Partnership di Filmmaster Events, una delle più importanti società operative nel mondo degli eventi e degli eventi sportivi, con un palmares unico nelle cerimonie olimpiche (Cerimonie Olimpiche e Paralimpiche Torino 2016, Cerimonie Olimpiche e Paralimpiche, Giro della Torcia e Presentazione Squadre a Rio 2016, Concept Paralimpici di Sochi, flag-handover a Salt Lake City e Londra), ma anche in altri eventi sportivi, tra i quali si annoverano: Giochi del Mediterraneo, Campionati Europei di Calcio 2012 e 2016, Champion’s Final 2015-2017, inaugurazione Juventus Stadium, 100 anni dell’Inter, Opening Donets Stadium, Cerimonie Expo Milano 2015. Durante il corso saranno presenti i protagonisti di questi eventi che interverranno in qualità di professionisti, per raccontare le esperienze e le specifiche di molte nuove aree professionali, con un approfondimento anche nell’ambito del project management. Molti i supporti multimediali per visualizzare esempi e case histories.


CERIMONIE, SPORT PRODUCTION, LIVE SHOW: 9 - 13 ottobre

Il corso prevede una giornata di PROJECT MANAGEMENT e LA PROVA FINALE.

Visualizza il programma

DESTINATARI
Il corso è aperto a tutti ed è rivolto particolarmente a coloro che all'interno del mondo dello sport, si occupano di organizzazione di eventi e di comunicazione nelle Federazioni e nei Comitati Regionali o ai Presidenti, ai dirigenti e agli atleti. A chi deve organizzare competizioni internazionali, sviluppare bandi di presentazione, a dirigenti di Squadre o Organizzazioni Sportivi, a studenti del corso di Marketing Sportivo.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE
 € 750 + € 2 (bollo amministrativo).

CREDITI FORMATIVI
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Le organizzazioni di categoria possono riconoscere, in base alla tematica trattata, il rilascio di crediti formativi. Attività formativa valida per l’aggiornamento degli insegnanti ai sensi della direttiva MIUR 170/2016.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione dovranno essere compilate entro lunedì 2 ottobre. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, occorre compilare il modulo online presente all’interno della scheda del Corso. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. L’iscrizione si riterrà completata con l’invio a sds_catalogo@coni.it della copia del bonifico e, per usufruire delle agevolazioni previste, della segnalazione da parte delle organizzazioni sportive di appartenenza (FSN, DSA, EPS, Sport in Uniforme, Scuole Regionali dello Sport) o copia del certificato di iscrizione o di Laurea in Scienze Motorie

INFORMAZIONI
Tel: 06/3272.9114/9380
E-mail: sds_catalogo@coni.it

CODICE CORSO
B2-03-17

IN COLLABORAZIONE CON
Filmmaster Events