Corso di base di 1° livello per operatore posturale “ Canali postural method”

Il Corso di base di 1° livello per Operatore Posturale Canali Postural Method giunge quest’anno alla sua terza edizione. Esso offre una panoramica sulle problematiche relative alla postura, ormai considerata come un potenziale insieme di compensi che le azioni periferiche producono nel compiere sia i gesti della vita di tutti i giorni, sia quelli sport specifici. La conoscenza delle problematiche relative alla postura è pertanto diventata sempre più necessaria per tecnici, allenatori e preparatori fisici. Il Corso di base di 1° livello Canali Postural Method® fornisce esempi pratici per condurre con gradualità l’operatore a comprendere i rapporti tridimensionali tra i gesti sportivi o della vita di relazione e i blocchi muscolari che producono compensi che portano ai traumi da carico iterativo. Oggetto del sistema è comprendere il perché e il come l’organismo produca i compensi negativi citati.

METODOLOGIA DIDATTICA
Dopo una introduzione teorica, che si svolgerà in aula, le lezioni pomeridiane si terranno in palestra e saranno suddivise in esercitazioni individuali e di gruppo. Una particolare attenzione sarà dedicata alle esercitazioni pratiche che riguardano la Core Stability che sempre di più si sta caratterizzando come un elemento cardine per la preparazione efficace di atleti di tutte le discipline sportive. Per la frequenza al corso è consigliato un abbigliamento sportivo.

Visualizza il programma del Corso

DESTINATARI
Il Corso è rivolto ai tecnici e agli operatori sportivi.

QUANDO
8 -10 marzo 2019

DOVE
Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, ROMA

QUOTA
€ 300 + € 2 (bollo amministrativo)

CREDITI FORMATIVI
Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Secondo quanto previsto dalle linee guida dello SNaQ in merito alla Formazione permanente, la Scuola dello Sport riconosce al Seminario dei Crediti formativi che saranno quantificati da ciascuna Federazione di appartenenza. Attività formativa inserita nella piattaforma SOFIA del MIUR valida per l’aggiornamento degli insegnanti ai sensi della direttiva MIUR 170/2016 con il numero identificativo 26184. L'iscrizione sulla piattaforma SOFIA non prescinde da quella richiesta dalla Scuola dello Sport che dovrà comunque avvenire attraverso le modalità indicate.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Il Corso necessita un numero minimo di 10 partecipanti ed un massimo di 30. Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro venerdì 8 marzo 2019. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all’interno della scheda del corso. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. È considerato iscritto al Seminario solo chi offre evidenza dell’avvenuto pagamento.

Il Corso si terrà al raggiungimento di un numero congruo di partecipanti

INFORMAZIONI
Tel: 06/3272.9235
E-mail: sds_catalogo@coni.it

CODICE CORSO
B1-04-19