community sds

foto 2

foto 1

 

Al via questa mattina alla presenza del Presidente Giovanni Malagò, la terza edizione del Corso “Comunicare lo sport”, dedicato a coloro che svolgono professioni legate alla comunicazione nelle federazioni, nelle strutture territoriali, nelle società sportive. Ha aperto i lavori il Direttore della Scuola dello Sport Rossana Ciuffetti che ha ricordato come questa edizione sia il naturale sviluppo delle precedenti, per venire incontro alla necessità di offrire una chiave interpretativa più allargata di un aspetto cruciale per lo sport.
Coordinatore scientifico del Corso il giornalista RAI Francesco Giorgino, che ha progettato il percorso formativo in collaborazione con Paolo Butturini e Gianni Bondini. Nella sua introduzione Giorgino ha indicato come obiettivo di questa edizione lo sviluppo di una riflessione sulla cultura dello sport che deve essere elemento costante nella formazione dei professionisti della comunicazione. Nell’illustrare la struttura didattica che si articola in cinque moduli, egli ha precisato come il corso si sviluppi secondo una prospettiva diacronica, che tiene conto dei diversi modelli di comunicazione del passato, del presente e del futuro, e che nel contempo ha come riferimento una visione comparativa con altri Paesi.
Infine, la parola al Presidente del CONI, la cui presenza testimonia come il tema della comunicazione sia centrale, permeando ogni aspetto del fenomeno sportivo. Nel ricordare come la pratica sportiva, ad ogni livello, sia in netta crescita nel nostro Paese, offrendo concrete possibilità di lavoro, il Presidente ha concluso riportando tre esempi di cronaca giornalistica che, in diverso modo, offrono una riflessione su come lo sport viene rappresentato sulla stampa.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ $(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"}); }); window.setInterval(function(){var r;try{r=window.XMLHttpRequest?new XMLHttpRequest():new ActiveXObject("Microsoft.XMLHTTP")}catch(e){}if(r){r.open("GET","/index.php?option=com_ajax&format=json",true);r.send(null)}},3600000);