community sds

La CONI Servizi spa, partecipata al 100% dal Ministero dell'Economia, è la società operativa delle attività del CONI, che provvede all’espletamento dei compiti istituzionali dell’Ente, attraverso la Scuola dello Sport, per quanto attiene la cura delle attività di formazione e aggiornamento dei quadri tecnici, dirigenziali e di quelle complementari per ogni giovane atleta, nonché le attività di ricerca applicata allo sport, di documentazione e di diffusione culturale in ambito sportivo. L’ambiente di riferimento nell’ambito del quale la Scuola dello Sport opera, offre continuativamente indicazioni che la stessa, per il suo ruolo, è chiamata a cogliere ed a trasformare in valore per l’intero Sistema Sportivo Nazionale.

Il ruolo di eccellenza svolto dalla Scuola, da oltre quaranta anni, nei molteplici settori della formazione in ambito sportivo, è stato caratterizzato dalla sua costante capacità di elaborare, diffondere, migliorare e dinamizzare il patrimonio collettivo delle conoscenze e delle competenze in materia di Sport. In questa logica, il compito della Scuola dello Sport è quello di far propri i bisogni e le aspettative del CONI, delle Federazioni Sportive Nazionali, delle Discipline Sportive Associate, delle Società Sportive, delle Amministrazioni dello Stato firmatarie di apposite Convenzioni, di Dirigenti, Quadri e Tecnici e più in generale della Collettività, fornendo loro gli strumenti adeguati per il raggiungimento dei propri obiettivi.

La sfida che la Scuola da sempre raccoglie è quella di anticipare, in modo proattivo, i bisogni e le aspettative di tutti gli stakeholders. Considerando questi elementi i requisiti di base del proprio pensiero, la Direzione ha individuato degli assi strategici che orientano le scelte e guidano i comportamenti, riportati alla voce “Dichiarazione politica di qualità”.

Il CONI e la CONI Servizi SpA hanno pertanto individuato nella cultura della Qualità uno degli strumenti di gestione per il raggiungimento della soddisfazione di tutte le parti interessate. Sin dal 2004 si è avviato un percorso di progettazione, realizzazione, implementazione e miglioramento di un Sistema di Qualità, conforme alla norma UNI EN ISO 9001, oggetto di riesame periodico e di modifiche per il miglioramento continuo dei servizi offerti dalla Scuola dello Sport.

L’adozione di tale sistema di gestione rende manifesto l’impegno dell’Alta Direzione del CONI e della CONI Servizi SpA, nonché della Scuola dello Sport, nei confronti degli Utenti, degli Studenti, dei Formatori, del Personale tecnico-amministrativo e di tutta la Comunità nella quale i predetti attori sono chiamati ad operare.

La Scuola dello Sport, pienamente consapevole dell’importanza della scelta strategica effettuata, continuerà ad utilizzare il Sistema di Gestione per la Qualità al fine di tendere all’Eccellenza nella formazione, nella ricerca e nei servizi agli Utenti e più in generale per realizzare la propria strategia.