ricerca sds

Il Sistema internazionale delle qualifiche dei tecnici sportivi [1] è il quadro di riferimento per la progettazione e la realizzazione di percorsi formativi rivolti agli allenatori. Esso è il prodotto di ricerche scientifiche e di buone pratiche degli organismi che si occupano di formazione in campo sportivo ed è stato definito nell’ambito delle attività dell’International Coaching Excellence (ICCE)[2].

Un importante accordo tra ICCE e l’Associazione delle Federazioni degli sport olimpici estivi (ASOIF)[3] lo ha adottato come modello dei percorsi formativi per i tecnici delle diverse discipline olimpiche in tutto il mondo. Tra gli elementi caratterizzanti il Sistema è importante l’articolazione in quattro livelli di qualificazione: Aiuto allenatore, Allenatore, Allenatore capo e Tecnico di IV livello. Da essa deriva la necessità di definire funzioni e compiti di ciascun livello per ricavarne conoscenze e competenze oggetto della formazione e illustrati quali sono i diversi attori coinvolti nella formazione.

Il sistema descrive il ruolo del tecnico in ciascuno dei quattro livelli di qualificazione previsti e le conoscenze e competenze necessarie in ciascun livello, distinte, rispettivamente, in conoscenze professionali, interpersonali e intrapersonali e in competenze funzionali e relative al compito. Per quanto attiene al percorso formativo, si indicano le diverse modalità di apprendimento, distinguendo l’apprendimento mediato da quello non mediato e specificando, di conseguenza, l’istruzione formale, non formale ed informale.

Infine si delineano le caratteristiche di una formazione permanente efficace, indicando le linee guida per la formazione dei formatori, cioè i tecnici specializzati nella progettazione e realizzazione.

 

[1]International Sport Coaching Framework Version 1.2 ISBN: 9781450471275

[2]www.icce.ws

[3]http://www.asoif.com

 
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ $(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"}); }); window.setInterval(function(){var r;try{r=window.XMLHttpRequest?new XMLHttpRequest():new ActiveXObject("Microsoft.XMLHTTP")}catch(e){}if(r){r.open("GET","/index.php?option=com_ajax&format=json",true);r.send(null)}},3600000);